Luogo: Piemonte
Comparto produttivo: agricoltura
Esito: Matteo, agricoltore di 60 anni, ha perso la vita
Dove è avvenuto: all’esterno della cascina di famiglia
Cosa si stava facendo: utilizzando alcuni teloni di nylon, Matteo e sua moglie stavano mettendo al riparo le rotoballe di paglia precedentemente impilate in pile di quattro.
Descrizione infortunio: Matteo è salito sulla benna del trattore manovrato dalla moglie per raggiungere la rotoballa più in alto e stendere il telo di nylon. Dimenticatosi dei cordini per legare i teloni, si è sporto dalla benna per recuperarli dalle mani della moglie. Durante questo movimento ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra dall’altezza di 3,5 metri, morendo immediatamente.
Come prevenire: al posto della benna Matteo avrebbe dovuto usare un cestello con parapetti adeguati; all’interno del cestello avrebbe potuto legarsi con un’imbragatura.
