Vai al contenuto

Un dito fortunato

Luogo: Piemonte

Comparto produttivo: stampaggio materie plastiche.

Esito: Valentina un’ operaia di 20 anni si frattura la falange e si ferisce il pollice della mano destra.

Dove è avvenuto: all’interno di una fabbrica di stampaggio materie plastiche.

Cosa si stava facendo: Valentina stava lavorando alla macchina di stampaggio di plastica dove si occupava del rifilo delle copertine per quadernoni.

Descrizione dell’infortunio: Valentina ha tentato di raddrizzare il materiale prestampato in uscita sul rullo perché la plastica calda e sottile si era un po’ aggrovigliata e rovinata in un punto. Non essendoci protezioni tra gli organi in movimento e il materiale poco gestibile a quella velocità, la mano destra di Valentina è rimasta incastrata. Ma Valentina ha avuto la prontezza di schiacciare con la mano sinistra il fungo rosso di emergenza che si trovava all’altezza della sua coscia destra e così se l’è cavata con quattro punti sul pollice e una micro frattura della falange.

Come prevenire: l’infortunio si sarebbe potuto evitare installando adeguate protezioni degli organi in movimento su tutta la lunghezza del percorso delle corone dentate per catene a rulli. Inoltre, sono stati poi aggiunti altri pulsanti di emergenza per il fermo macchina in punti facilmente raggiungibili.

Leggi la storia