Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » La buona volontà non basta

La buona volontà non basta

Luogo: provincia di Alessandria, Piemonte

Data: maggio 2017

Comparto produttivo: agricoltura

Esito: un lavoratore ha subito una frattura alla gamba sinistra e alcune contusioni al torace

Dove è avvenuto: in un capannone di un’azienda agricola

Cosa si stava facendo: Giovanni, il lavoratore infortunato, era seguito dal Servizio Socio Assistenziale della ASL che gli aveva trovato un’occupazione presso l’azienda agricola in cui doveva mantenere puliti i vialetti delle pertinenze aziendali e dell’area uffici. Quel giorno due colleghi gli hanno chiesto una mano per stoccare le rotoballe di fieno all’interno di un capannone.

Descrizione infortunio: mentre stava sistemando le pedane in legno su cui appoggiare le rotoballe è stato investito da una di queste caduta da una pila già stoccata.

Come prevenire: si ritengono fondamentali le seguenti raccomandazioni per prevenire infortuni legati alla movimentazione delle rotoballe che di solito raggiungono i 300 kg:

  • evitare l’uso delle pedane sotto le pile di rotoballe e, nel caso di necessità, utilizzare solo pedane integre, resistenti e con caratteristiche idonee. Predisporre sistemi di trattenuta della fila più alta delle rotoballe con cavi e tiranti (linee di indirizzo regione Piemonte per la costruzione di edifici destinati all’allevamento bovino e suino del 2016) e rotoballe perfettamente legate e impilate correttamente con utilizzo di trattrice agricola senza la presenza di lavoratori a piedi (art. 63 e All. IV del D.Lgs 81/08 e s.m.i)
  • Utilizzare trattrici agricola conformi, ossia con protezione del posto di guida (art. 71 del D.Lgs 81/08 e s.m.i)
  • Predisporre moduli formativi adeguati all’assunzione del lavoratore (4+8 ore per il rischio medio previsto in agricoltura dall’accordo Stato-Regioni) con supporto di opuscoli illustrati e specifici per l’ambito agricoltura a rinforzo delle riunioni formative da parte di personale competente (art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i).
  • Redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dettagliato e corrispondente alla realtà produttiva valutata (artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs 81/08 e s.m.i).
  • Chiarire obblighi e mansioni dei singoli lavoratori con documentazione aziendale esaustiva, consultabile e di facile accesso a tutti gli interessati (artt. 18, 19 e 20 del D.Lgs 81/08 e s.m.i).

Leggi la storia completa