Più attenzione alle tue dita

Luogo: Piemonte

Data: estate 2014

Comparto produttivo: edilizia

Esito: Marco, un falegname di 63 anni, ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra.

Dove è avvenuto: in un’area espositiva, posta all’interno di un negozio di mobili, utilizzata come allestimento per l’esposizione di cucine.

Cosa si stava facendo: in quel pomeriggio, il personale stava allestendo pareti e pavimenti dello spazio espositivo. L’attività era svolta in particolare dal dipendente infortunato Marco e da Giuseppe socio e datore di lavoro della ditta.

Descrizione infortunio: Marco stava eseguendo il posizionamento di listelli in laminato per la realizzazione della pavimentazione dello spazio espositivo. Per tagliare di misura i listelli, utilizzava una troncatrice che era parzialmente priva della cuffia di protezione. Durante l’esecuzione, la lama rotante, senza protezione, è venuta a contatto con le dita della mano sinistra di Marco, che reggevano il listello in prossimità della lama, procurandogli l’amputazione parziale di tre dita: pollice, indice e medio della mano sinistra.

Come prevenire: controllare che: gli strumenti in dotazione dei lavoratori siano adeguati e utilizzati in modo corretto gli strumenti in dotazione dei lavoratori; sia presente il Piano Operativo di Sicurezza per la valutazione dei rischi; sia nominato il medico competente per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica; siano garantiti corsi di formazione più adeguati e completi.