Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » Toccando il vuoto

Toccando il vuoto

spiral stairs

Luogo: Piemonte

Data: autunno 2001

Comparto produttivo: servizi

Esito: l’infortunato è caduto precipitando dall’alto all’interno della tromba delle scale prefabbricate che collegavano i piani dell’edificio dal primo al quarto.

Dove è avvenuto: all’interno di un complesso fieristico/commerciale, presso i locali utilizzati da un’ importante Fondazione Culturale

Cosa si stava facendo: Christian, l’infortunato, stava eseguendo i lavori di stuccatura delle pareti in cartongesso già installate nei giorni precedenti.

Descrizione infortunio: per eseguire tali lavori si trovava in cima ad una scala appoggiata su due assi, a loro volta appoggiati sul mancorrente delle scale. Ad un certo punto,  esercitando una pressione contro il muro su cui stava eseguendo i lavori di stuccatura, ha perso l’equilibrio ed è caduto da un’altezza di undici metri.

Come prevenire:

L’allestimento utilizzato per arrivare a lavorare ad altezze simili (due tavole, poste sul mancorrente, su cui era stata sistemata la scala) era completamente inadeguato per poter eseguire i lavori in sicurezza.

Era necessario:

  • vigilare sull’operato dei dipendenti della ditta affidataria per cui Christian lavorava;
  • specificare, all’interno del piano operativo per la sicurezza (POS), quali misure adottare per eseguire tali lavori in altezza;
  •  la supervisione del coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, che, tuttavia, non era stato nominato