Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » Il volo di Horus

Il volo di Horus

multicolored abstract painting

Luogo: Piemonte

Data: dicembre 2016

Comparto produttivo: edilizia

Esito: l’infortunato è caduto sulla controsoffittatura in cartongesso di un edificio, sfondandola e precipitando da circa sette metri procurandosi la frattura della scapola destra e del radio sinistro.

Dove è avvenuto: all’interno di un capannone industriale in cui si stavano eseguendo dei lavori di tinteggiatura delle pareti

Cosa si stava facendo: Horus, l’infortunato, doveva tinteggiare una porzione di parete sopra un edificio all’ interno di un capannone ad un’altezza di circa sette metri. Quel mattino viene trasportato tramite la piattaforma mobile elevabile sulla struttura non portante, che fa da controsoffittatura del locale “uffici”. Lì trova alcune assi da ponte larghe all’incirca 20 centimetri e lunghe 4 metri, che, poste l’una di seguito all’altra, fungevano da camminamento, essendo appoggiate alle putrelle che sorreggono la struttura della controsoffittatura sottostante, costituita da quadrotte in cartongesso.

Descrizione infortunio: Horus sale sulle assi con un grosso secchiello di pittura bianca in una mano e nell’altra la lunga asta con il rullo ed inizia a tinteggiare la porzione di parete che da sopra al locale uffici arriva fino al tetto del capannone industriale. Dopo aver imbiancato alcuni metri quadrati di parete, perde l’equilibrio e cade sulla controsoffittatura sottostante precipitando nell’ufficio tecnico, a pochi centimetri dalla scrivania di un impiegato.

Come prevenire: dall’analisi di questo infortunio emerge l’importanza fondamentale degli aspetti organizzativi nella gestione di un cantiere, la carenza di organizzazione ha portato alla scelta di modalità di lavoro improvvisate, causa determinante nell’accadimento dell’infortunio.  Il committente dei lavori non ha fornito le necessarie informazioni sui rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro e non c’è stata, tra il committente ed i datori di lavoro della ditta affidataria ed esecutrice, una cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.