Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » Troppo freddo per lavorare

Troppo freddo per lavorare

snow-covered grass

Luogo: Piemonte

Data: dicembre 2008

Comparto produttivo: cave e miniere

Esito: Lorenzo, un operaio che lavorava presso una cava, è deceduto a causa dell’esplosione di un container

Dove è avvenuto: in un’area a fianco della zona di estrazione di una cava di pietre ornamentali, in prossimità degli apprestamenti igienico assistenziali predisposti dalla ditta per i lavoratori operanti in cava

Cosa si stava facendo: Lorenzo e il fratello Flavio sono giunti alla cava al mattino presto con il suolo e gli attrezzi ricoperti di neve ghiacciata. Si sono avvicinati ai due container che fungevano da spogliatoio e da deposito di materiali. Entrambi i lucchetti erano ghiacciati come succedeva da qualche settimana. Lorenzo e Flavio hanno acceso alcuni giornali per scongelare i lucchetti ed entrare nei container.

Descrizione infortunio: quando Lorenzo ha avvicinato la torcia infuocata al lucchetto che chiudeva il container di deposito di materiali, il container, saturo di gas fuoriuscito da una bombola non ben chiusa, è esploso. Lorenzo è morto e Flavio, il fratello, e un loro collega sono rimasti feriti.

Come prevenire: per evitare l’infortunio si sarebbero potute adottare alcune semplici soluzioni come avvolgere in uno straccio o in un panno i lucchetti dei container, alla sera al momento della chiusura, in modo da impedire che si ghiacciassero. Inoltre, occorreva una maggiore cura e attenzione nella chiusura delle bombole del gas e, in genere, di tutti recipienti contenenti agenti infiammabili/esplosivi per evitare trafilamenti e/o piccole perdite, verificando eventualmente la tenuta. Tuttavia, esiste la normativa e il suo rispetto avrebbe evitato questo infortunio mortale. In specifico, lo stoccaggio dei materiali infiammabili o esplosivi deve avvenire in locali idonei. Qualunque locale in cui sia presente un deposito di gas o una caldaietta deve essere fornito di prese d’aria o sistemi di ventilazione per evitare l’accumulo di gas. In ultimo, l’uso di fiamme per sgelare i lucchetti poteva essere evitato con l’utilizzo di spray scongelante normalmente in commercio.

Leggi la storia completa