Vai al contenuto

Particolari che fanno la differenza

Luogo: Piemonte

Data: 2001

Comparto produttivo: edilizia

Esito: un lavoratore è morto e un altro ha riportato gravi lesioni

Dove è avvenuto: area abitativa di una località montana in Val Chisone

Cosa si stava facendo: intervento di manutenzione per il rifacimento della copertura di un condominio su una piattaforma di lavoro estensibile

Descrizione infortunio: due lavoratori sono caduti da una piattaforma di lavoro estensibile montata su un mezzo sollevatore a braccio sfilabile. Al posto del perno dotato di coppiglie che garantiva il fissaggio della piattaforma al mezzo sollevatore è stato utilizzato uno spezzone di tubo da ponteggio con un diametro inferiore a quello del perno originale. A seguito delle oscillazioni provocate dal movimento dei due operai sulla piattaforma, il tubo da ponteggio si è sfilato dalla sue sede. La piattaforma si è inclinata quasi a 90 gradi, facendo precipitare i due lavoratori.
Come prevenire: l’infortunio dimostra l’importanza di porre attenzione anche ai particolari come ad esempio gli elementi di fissaggio di una piattaforma. Emergono inoltre, le criticità derivanti dalla gestione di lavori in subappalto che spesso comportano tagli sui costi, disorganizzazione e mancanza di attrezzature adeguate.

Data di pubblicazione: dicembre 2012