Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » Il vespaio

Il vespaio

Luogo: provincia di Torino

Data: luglio 2011

Comparto produttivo: servizi

Esito: l’infortunato è deceduto per shock anafilattico dovuto alle punture di numerose vespe

Dove è avvenuto: in un condominio di una cittadina del Canavese

Cosa si stava facendo: l’infortunato era amministratore del condominio ed era stato chiamato da uno degli inquilini; da alcuni mesi l’inquilino sentiva un ronzio provenire dal vano di una tapparella e aveva visto delle vespe nelle vicinanze

Descrizione infortunio: l’amministratore è intervenuto immediatamente. Giunto nell’appartamento si è diretto prima sul balcone della cucina per vedere dall’esterno la finestra del bagno da cui proveniva il forte ronzio. Poi è andato nel bagno per poter verificare il vano della tapparella avvolgibile e munito di scaletta si è avvicinato al cassone della tapparella per rimuoverne lo sportello. Non appena ha aperto lo sportello, numerose vespe sono uscite dal nido e lo hanno punto in più parti del corpo.

Come prevenire: sarebbe stato necessario esaminare tutti gli elementi di cui era a conoscenza prima dell’intervento. Le ricerche effettuate dall’inquilino e il sopralluogo dal balcone esterno avevano accertato che molte vespe si trovavano all’interno del vano tapparella e occorreva avere quindi un approccio al problema più sicuro. La soluzione migliore avrebbe potuto essere avvalersi di personale esperto nel settore della disinfestazione. In alternativa, dopo un primo sopralluogo era necessario fare una ricerca sull’argomento e adottare le opportune precauzioni come ad esempio sistemi di protezione individuale e intervenire nelle ore serali in cui l’attività delle vespe è minima.

Leggi la storia completa