Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » C’era gente sotto i miei piedi e sopra di me

C’era gente sotto i miei piedi e sopra di me

Luogo: Marche
Comparto produttivo: attività ricreativa e di divertimento
Esito: lussazione di una caviglia
Dove è avvenuto: all’interno di una discoteca in occasione di un concerto
Che cosa si stava facendo: Giulia svolgeva mansioni di guardarobiera presso il locale e stava raccogliendo i capi di abbigliamento degli avventori
Descrizione infortunio: nel corso della serata in attesa dell’evento, a causa del gettito di sostanze urticanti all’interno dei locali si creava una situazione di panico tra il pubblico che in maniera caotica si dirigeva correndo verso le uscite del locale, incurante di spinte e calpestii. Giulia si trovò incastrata tra le persone cadute a terra, la posizione assunta e la successiva azione per liberarsi dalla presa gli causò la lussazione alla caviglia.
Come prevenire:

• I luoghi di lavoro devono essere conformi alla normativa vigente, nella fattispecie, le vie di esodo e le uscite di emergenza.
• Deve essere rispettato l’affollamento massimo del locale adibito a pubblico spettacolo sulla base della normativa di Pubblica Sicurezza e Prevenzione Incendi.
• Anche questi luoghi di lavoro sono soggetti alla valutazione di tutti i rischi per i lavoratori, con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
• Devono essere designati preventivamente i lavoratori incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
• Devono essere informati tutti i lavoratori che possono essere esposti a un pericolo grave e immediato circa le misure predisposte e i comportamenti da adottare.
• Devono essere programmati gli interventi, attuati i provvedimenti e impartite le istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro, la pianificazione di tutto questo deve portare alla redazione e divulgazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE).

Leggi la storia completa

Torna all’elenco delle storie