Sotto il grande albero

Luogo: provincia di Torino

Data: febbraio 2015

Comparto produttivo: silvicoltura

Esito: un lavoratore è stato colpito alla testa da un ramo caduto dalla pianta durante la potatura di un albero in un’area verde pubblica, ha riportato un grave trauma cranico con fratture multiple e focolai emorragici.

Dove è avvenuto: nella piazza di un Comune in provincia di Torino

Cosa si stava facendo: si stavano potando alcuni grandi alberi

Descrizione infortunio: Giuseppe, uno dei lavoratori della ditta stava potando i rami di un grande albero servendosi di un cestello mosso da una trattrice agricola. Mentre  stava tagliando un grosso ramo non si è accorto della presenza di Adriano e così il ramo cadendo, dopo essere rimbalzato a terra, lo ha colpito alla testa.

Come prevenire:

L’infortunio non sarebbe successo se il Documento di Valutazione dei Rischi avesse anche considerato la possibilità che durante i lavori di potatura in altezza i rami tagliati, nel cadere a terra, possano colpire i lavoratori che si trovano nell’area sottostante il cestello, con conseguente previsione di specifiche misure di prevenzione. Adriano non si sarebbe fatto male se l’area fosse stata sgombra e delimitata e tutti i lavoratori avessero saputo in modo chiaro come comportarsi.