Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » La forza dell’acqua

La forza dell’acqua

Luogo: provincia di Mantova

Data: 4 del mattino dell’agosto 2011

Comparto produttivo: agricoltura

Esito: il lavoratore infortunato è deceduto per annegamento

Dove è avvenuto: in un canale usato per l’irrigazione dei campi

Cosa si stava facendo: Terenzio, il lavoratore deceduto doveva chiudere con una paratia la canaletta in cemento che aveva utilizzato per irrigare il proprio terreno. Per fare ciò, occorreva portarsi al di sopra del coperchio del collettore in cemento, estrarre dalle guide la paratia in legno, spostarsi sul secondo coperchio e inserire la paratia in legno all’interno di altre guide.

Descrizione infortunio: quella mattina non era presente nessun testimone, ma dagli elementi raccolti si presume che durante l’operazione di chiusura della paratia lignea, qualcosa sia andato storto e, con l’intenzione di porvi rimedio, l’agricoltore sia scivolato con i piedi nell’acqua del pozzetto attiguo alla canaletta.

Come prevenire: in casi come questi è necessario che il Consorzio che gestisce le acque irrigue metta in atto una serie di misure di tipo tecnico (inserimento di griglie, parapetti e protezioni), organizzative/procedurali (affissione di appositi cartelli in prossimità dei canali per l’irrigazione) e richiami ai lavoratori per l’adozione di comportamenti sicuri.