Vai al contenuto

Sono il più veloce

Luogo: Piemonte

Comparto produttivo: azienda agricola

Esito: Alessio, un giovane agricoltore percorre una strada provinciale con un trattore gommato che traina una sarchiatrice, mentre sorpassa un altro trattore, perde il controllo del mezzo che si ribalta. Alessio, sbalzato a terra, muore.

Dove è avvenuto: provincia di Alessandria

Che cosa si stava facendo:

Al termine della giornata, Alessio, alla guida di un trattore insieme ad altri tre colleghi che conducevano due trattori e un autocarro stavano percorrendo la strada provinciale in direzione dell’azienda agricola presso cui lavoravano.

Descrizione infortunio: Alessio, nel percorre la strada provinciale, supera un primo trattore condotto da Marco e, dopo averlo oltrepassato continua la manovra superando anche il trattore condotto da suo padre. Nel tentativo di riguadagnare la normale posizione di marcia, perde il controllo del veicolo che si ribalta di 360. Alessio è sbalzato fuori dall’abitacolo e perde la vita.

Come prevenire:

Era necessario:

  • fosse stata effettuata la valutazione dei rischi approfondendo tutte le fasi lavorative, compresi gli spostamenti stradali
  • il mezzo fosse mantenuto in efficienza attraverso interventi di manutenzione secondo quanto previsto dal costruttore, con annotazione in un apposito registro di manutenzione; con l’ausilio di una check-list di controlli manutentivi
  • prestare attenzione ai tempi e ai carichi di lavoro e prevedere una procedura per lo spostamento dei mezzi agricoli.
  • possedere l’abilitazione alla conduzione del trattore, art. 73 c. 5 D. Lgs. 81/2008, non obbligatoria al momento dell’infortunio.
  • i lavoratori fossero addestrati e formati in relazione ai possibili rischi dell’utilizzo delle attrezzature, verificando la comprensione della lingua italiana in relazione alle istruzioni di lavoro ricevute.
  • vi fosse rispondenza della carta di circolazione con le dotazioni presenti sul veicolo, come pneumatici, sagome, peso delle attrezzature portate o trainate, nonché le condizioni d’uso previste dal costruttore.
  •  la condotta di guida fosse adeguata in relazione al mezzo che si stava utilizzando.

Infine la presenza sul mezzo del sistema antiribaltamento e delle cinture di sicurezza avrebbe evitato che Alessio fosse sbalzato fuori dal mezzo.

Leggi la storia completa

Torna all’elenco delle storie