Vai al contenuto
Home » Risultati di ricerca » Era mio fratello

Era mio fratello

Titolo: Era mio fratello…

Luogo: Rezzato (BS) Lombardia

Comparto Produttivo: agricoltura

Esito: Carlo, agricoltore di 79 anni, ha perso la vita.

Dove è avvenuto: in prossimità dell’accesso della stalla

Cosa si stava facendo: Carlo stava tenendo aperto il cancello per far passare il mezzo, una pala  gommata, guidato dal fratello Andrea, utilizzata per la rimozione e trasporto di letame

Descrizione infortunio: dopo aver recuperato il letame all’interno della stalla, nell’effettuare la manovra in retromarcia, la benna del mezzo condotto da Andrea, urtava contro un setto in muratura alto 3 metri circa. L’urto ha determinato la caduta del setto che ha investito Carlo causandone la morte.

Come prevenire:

L’incidente è avvenuto in un contesto in cui l’attività lavorativa si confonde con la vita familiare. E’ una situazione che non è affatto rara e che è più spesso di quanto non si creda lo scenario di infortuni anche molto gravi. L’infortunio non sarebbe successo se anche in un ambito di questo tipo si valutassero i rischi, oltre le specifiche richieste delle norme. Se si fosse fatta la manutenzione del muro, come in diverse occasioni i due fratelli avevano previsto, l’evento non avrebbe avuto esiti così gravi.

Inoltre l’età dei due fratelli rappresentava, da sola, un rischio lavorativo rilevante; se da una parte poteva pesare la pluridecennale esperienza dei due, si sarebbe dovuto prendere atto anche della riduzione delle capacità dovute all’età avanzata del conducente del mezzo.  

Leggi la storia completa